6 meravigliosi oli vegetali per la salute della pelle di viso e corpo

La natura ci offre una gamma infinita di piante dalle quali estrarre meravigliosi oli vegetali per la salute della pelle del viso e del corpo. Per avere una pelle sana è necessario proteggerla, idratarla e nutrila, è dunque necessario prendersene cura con un semplice gesto quotidiano. Basta, infatti un poco di olio per ridare elasticità, vigore e luminosità alla pelle. Una pelle sana è sempre, inevitabilmente, anche bella e questo non guatsa mai.

Personalmente amo gli oli perchè sul nostro corpo applichiamo un prodotto che non contiene alcun tipo di additivo o eccipiente, che nulla hanno a che fare con l’apportare benessere alla pelle. Gli oli vegetali biologici ci assicurano anche il rispetto della natura nei metodi di coltivazione delle piante e soprattutto nella loro estrazione e produzione. questo a tutto vantaggio della maggior ricchezza di principi attivi e per la salute ed il benessere della nostra pelle.

Dei tanti oli vegetali presenti sul mercato ne abbiamo scelto sei molto conosciuti, ma tuttavia ancora poco usati per la salute delle pelle di viso e corpo. Sono sei meravigliosi oli vegetali che potete acquistare presso le erboristerie e ovviamente il nostro centro Benessere Naturale Alpen SPA. La marca che noi predilegiamo è Flora, una spendida azienda di Pisa, in assoluto la più certificata d’Italia e soprattutto con buonissimi oli biologici, vegetali ed essenziali oltre a specifici prodotti bio per il benessere di tutta la famiglia.

Passiamo subito a parlare di un olio, prodotto in marocco, che negli ultimi 15 anni ha acquisito un ruolo di primo piano nel mondo della cosmesi e del benessere: l’olio di Argan.

Olio di Argan

Aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce della pelle. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E è un’efficace coadiuvante nel rallentare il processo di invecchiamento precoce, nell’idratare e rendere elastica e morbida la pelle. Esercita un’azione rafforzante sulle unghie fragili e sui capelli secchi. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di argania è un riequilibrante della pelle VATA caratterizzata da pelle secca, sottile, rugosa, fredda e screpolata.

Olio di Arnica

Lenitivo e rigenerante con proprietà astringenti utili per pelli impure e irritate. è indicato come coadiuvante nel lenire l’epidermide nei traumi leggeri da cadute, nel trattamento di    piccoli edemi o ematomi locali e nel rinvigorire il cuoio capelluto. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di arnica è un riequilibrante della pelle VATA.

Olio di Avocado

Rigenerante ricco di acidi grassi, alcoli triterpenici, vitamine A-D-E-K e lecitine per la cura del viso, con proprietà nutritive, emollienti e restitutive. Molto indicato per pelli secche e disidratate. Rigenerante per pelli senescenti con effetto ammorbidente. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di avocado è un riequilibrante della pelle VATA

Olio di Jojoba

E’ un olio vegetale con un alto potere protettivo ed emolliente sulle cellule dell’epidermide. Nutre la pelle secca e depura quella grassa in modo molto equilibrato. Favorisce la luminosità e l’elasticità della pelle del corpo e del viso. Con leggeri massaggi al cuoio capelluto risulta un ottimo coadiuvante nel ridurre seborrea, forfora e calvizie. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di jojoba è un equilibrante della pelle PITTA e KAPHA.

Olio di Cocco

Olio con spiccate proprietà lenitive, emollienti, tonificanti, elasticizzanti e idratanti. Contiene circa il 50% di acido laurico, un acido grasso saturo con proprietà purificanti e rinforzanti per tutto l’organismo. L’olio di cocco nutre efficacemente anche i capelli senza appesantirli e aiuta a prevenire la formazione di rughe e smagliature. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di cocco è un riequilibrante della pelle PITTA.

Olio di Calendula

E’ un eccellente olio vegetale con proprietà lenitive e rigeneranti. Indicato come olio ammorbidente e rinfrescante per la pelle dei bambini e delle persone anziane, come coadiuvante nel lenire rossori e irritazioni. I carotenoidi contenuti nei fiori di calendula stimolano la produzione di nuove cellule epiteliali, contrastando l’azione dei radicali liberi. In relazione ai principi dell’Ayurveda, l’olio di calendula è un riequilibrante della pelle PITTA caratterizzata da sensibilità cutanea, irritazioni ed acne.

Non perdete, dunque, l’occasione di donare benessere alla vostra pelle scegliendo l’olio più adatto.