Combattere il gonfiore con gli alimenti

Quel senso di gonfiore che ci appesantisce può essere causato da molti fattori. Ormoni, stress, problemi di digestione, intolleranze alimentari, mangiare troppo fibra in una sola volta, o anche mangiare pasti abbondanti possono tutti causare gonfiore. In ogni caso alcuni alimenti e anche le bevande possono aiutarci a combattere il gonfiore e ad ottenere un rapido sollievo.

Nutrienti Anti-gonfiore
Alcuni cibi contengono vitamine del gruppo B, il magnesio e il potassio. Il potassio aiuta a bilanciare l’acqua e il sodio nel corpo e può contribuire a ridurre l’eccesso di acqua. Le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6, possono anche contribuire a ridurre il gonfiore in modo rapido, e il magnesio aiuta a prevenire le irregolarità, che causano il gonfiore.

Come battere la pesantezza
Prima di tutto eliminare i cibi salati, gli alimenti trasformati, gli alimenti con aggiunta di zuccheri, e bere molta acqua dovrebbero essere la prime cosa che fare per combattere il gonfiore. Zucchero e sale inducono il corpo a trattenere l’acqua, ridurli è il primo modo per combattere il gonfiore. L’acqua vi aiuterà a eliminare le tossine che causano gonfiore e a stimolare l’attività renale.

Quindi, potete iniziare a prendere in considerazione di aggiungere alla vostra alimentazione alcuni di questi alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, magnesio e potassio:

1. il Sedano
Il sedano è una grande fonte di potassio, magnesio, l’acqua, e vitamina B6, e una buona fonte di fibra facile da digerire. Il sedano è anche un ottimo diuretico naturale che riduce la pressione alta. È perfetto da mangiare quando sei stressato al posto di patatine e dolci. Utilizzate il sedano nelle vostre centrifughe, come antipasto e aggiungetene sempre dei pezzetti nelle vostre deliziose insalate. È ottimo anche con un po’di ricotta e qualche mandorla, che sono un’altra buona fonte di magnesio e vitamine del gruppo B.

2. il Finocchio
Il finocchio è il vegetale più sottovalutato che può aiutare la digestione di tutti. Ad alto contenuto di vitamina C, acqua, potassio e vitamina B6, questa è una delle verdure più versatili da usare quando si tratta di domare quella pancia travagliata! Il finocchio è delizioso fatto al forno dove sviluppa un particolare sapore dolce e caramellato. È anche molto gustoso utilizzato in una centrifuga e fa sentire meglio il vostro stomaco quasi istantaneamente. Il finocchio può anche essere saltato in padella con altre verdure come carote, cipolle, aglio e barbabietole o crudo a pezzi in insalata.

3. i Semi di Chia
Dato che sono così fibroso, si potrebbe pensare che i semi di chia sarebbe l’ultima cosa che un ventre gonfio vorrebbe, tuttavia, chia è unico. Esso contiene una grande dose di potassio e magnesio in un cucchiaio, insieme con la vitamina B6. È sufficiente un piccolo quantitativo e ricordare di bere molta acqua, perché ne assorbono fino a 9 volte il loro peso.

4. la Zucca
La star delle verdure autunnali è ottima anche contro il gonfiore. È una ricca fonte di acqua (circa il 90 per cento) con basso contenuto di zuccheri, senza grassi, ad alto contenuto di fibre solubili, e ricca di potassio. Dalla classica crema di zucca, al frullato, alla torta di zucca e per i vegani ad un delizioso “arrosto di zucca”.

5. Patate dolci
Le patate dolci sono un’altra fantastica fonte di magnesio, potassio e vitamina B6. Sono ricchi di fibre solubili e offrono proprietà idratanti per il corpo.

Fonte: Heather McClees libera traduzione Alpen SPA
Questo articolo è solo a scopo informativo e non è un sostituto del consiglio medico, della diagnosi o per il trattamento di specifiche patologie.