Ragioni e benefici per provare a fare yoga

Ragioni e benefici per provare a fare yoga

Che cos’è lo yoga e perché diventa sempre più popolare?

Lo yoga è una serie di allungamenti e pose che fai con le tecniche di respirazione. Offre i potenti benefici dell’esercizio e poiché lo yoga è delicato, quasi tutti possono farlo, indipendentemente dall’età o dal livello di fitness.

Lo yoga è una disciplina nata in India che risale a 5.000 anni fa. Lo yoga è stato sviluppato come una pratica per unire la mente e il corpo. Ci sono molti rami dello yoga. Tutti gli stili di yoga possono aiutare a bilanciare corpo, mente e spirito, ma lo raggiungono in vari modi.

Alcuni stili di yoga sono intensi e vigorosi, altri sono rilassanti e meditativi. Indipendentemente dal tipo che scegli, lo yoga è un ottimo modo per allungare e rafforzare il tuo corpo, focalizzare la tua mente e rilassare il tuo spirito.

I benefici dello yoga

Lo yoga può renderti più forte e più flessibile. È un ottimo modo per rimanere agili ed energici.

Ti sentirai anche più concentrato e vigile. Lo yoga può aiutarti a sentirti bene nella tua vita quotidiana. Lo yoga può anche aiutare a migliorare queste condizioni:

  • Cattiva circolazione sanguigna
  • Alta pressione
  • Artrite
  • osteoporosi
  • Mobilità limitata
  • Mal di schiena lombare
  • Problema respiratorio
  • Mal di testa
  • Tensione o stress
  • Depressione

I movimenti delicati dello yoga sono il motivo per cui è così popolare. Lo yoga è consigliato per le persone che non sono attive da un po’ di tempo. È utile per le persone che hanno determinate condizioni di salute come l’artrite o l’osteoporosi. È possibile modificare gli esercizi in base alle proprie esigenze. Lo yoga è ottimo anche se sei già in forma e vuoi un allenamento impegnativo. Man mano che diventi più forte e flessibile con lo yoga, è più facile fare altri tipi di esercizi come ballare, camminare o nuotare.

Yoga

8 Ragioni per fare Yoga:

  1. Ridurre il rischio di lesioni. Ogni posa yoga mira a muscoli specifici. Questo ti aiuta ad aumentare la flessibilità e ridurre il rischio di lesioni.
  2. Riduce lo stress. Lo yoga può aiutare a lenire la mente e ridurre i livelli di stress. Lo fa focalizzando la mente sul momento e sui movimenti.
  3. Aumenta la tua concentrazione. Una parte principale dello yoga è la respirazione ritmata e focalizzata. Questo può aiutarti a concentrarti.
  4. Comprendi la connessione di mente e corpo. Lo yoga richiede di focalizzare tutta la tua energia su ogni movimento o di posare esattamente. Questo può aiutarti a sentire la mente e il corpo lavorare insieme.
  5. Ottieni forza e resistenza. Stili di yoga più vigorosi promuovono forza e resistenza.
  6. Migliora l’equilibrio e la stabilità. Le pose bilanciate richiedono di usare i muscoli centrali. Questo può aiutarti a migliorare la tua stabilità generale.
  7. Migliora la postura. Lo yoga può rafforzare e aprire le aree strette del corpo come le spalle e i muscoli della parte superiore della schiena. Questo può aiutarti a mantenere una buona postura.
  8. Sviluppa la consapevolezza del corpo. Lo yoga richiede di contrarre o rilassare muscoli specifici mentre ti allunghi in ogni posa. Questo può aiutarti a diventare più consapevole dei punti di forza e di debolezza del tuo corpo.

Fonte: University of Rochester Medical Center Rochester, NY 

informazioni sui corsi di Yoga