Bella come una rosa

Se raccogliamo un bocciolo di rosa e lo mostriamo ad un bambino, che non abbia mai visto una rosa il suo commento sarà ‘bella!’. In qualsiasi parte del mondo, presso qualsiasi popolo e cultura se mostriamo una rosa come commento sentiremo di nuovo dire ‘bella!’. Questo fiore più di altri è universalmente riconosciuto come il simbolo della bellezza, ma ciò che è più sorprende è il fatto che sia anche fonte di bellezza. Alla sua bellezza estetica si aggiunge il prezioso olio essenziale racchiuso all’interno di ogni singolo petalo, che apporta numerosi benefici alla nostra pelle rendendola sana e bella.

Ad oggi sono state catalogate più di 200 tipi rose e ben 18.000 cultivar. La rosa damascena o Rosa di Damasco è forse la più conosciuta, non solo coltivata per la sua bellezza ornamentale in parchi e giardini, ma coltivata per l’industria dei profumi, per quella medica, alimentare e cosmetica. Il principale paese produttore al mondo è la Bulgaria che copre il 70% del mercato mondiale.  La rosa è una delle essenze più difficili da distillare, occorrono 5.000 Kg. di petali di rose per ottenere 1 litro di olio essenziale e le rose devono essere raccolte nelle prime ore del mattino dalle 4 alle 9 per mantenere il più alto livello delle sue proprietà. Questo spiega perché il suo olio, che si presenta semisolido con la presenza piccoli cristalli, sia uno dei più cari al mondo.Raccolta delle rose

Un caratteristica della distillazione a vapore per ottenere l’olio essenziale  è che l’acqua prodotta durante la distillazione acquisisce in modo inseparabile una piccola parte di questo olio essenziale, è l’acqua di rose, conosciuta fin dall’antichità per il suo ottimo effetto tonificante, astringente e decongestionante per la pelle. Durante la stagione calda è facile e piacevole portare sempre con se una boccettina spry (Rose Mist) di acqua di rose da nebulizzare sul viso, décolleté e braccia ogni volta che si senta il bisogno di rinfrescarsi e dare idratazione immediata alla propria pelle lasciandola delicatamente profumata.

rose treatmentSono diversi i trattamenti viso per i quali adoperare gli oli essenziali di rose, perché questo è un olio prezioso che va bene per tutti i tipi di pelle e che non ha alcuna controindicazione. Trattamenti viso per pelli acneiche per la sua azione antibatterica e decongestionante, per pelli sensibili e per quelle che soffrono di rosacea per il suo effetto calmante, per le pelli normali e secche per l’azione emolliente ed idratante degli acidi grassi che contiene in abbondanza, per le pelli mature per la sua azione anti-age, di stimolo al rinnovamento cutaneo e come antiossidante protegge dai danni dei radicali liberi.

Ci sono anche dei delicati tea alle rose, da bere nei momenti di riposo che dedichiamo a noi stessi, ma anche da abbinare a coinvolgenti trattamenti alla rose, ad esempio un fresco scrub corpo al tea di rose o un purificante impacco ai boccioli di rosa.

Rose MassagePoche gocce di olio essenziale di rose miscelate con olio di mandorle dolci sono l’ideale per un massaggio che estenda a tutto il corpo i benefici effetti rigeneranti e idratanti della rosa. Massaggiare il ventre con olio da massaggio alle rose rilassa ed attenua i dolori addominali. La medicina tradizionale Cinese usa l’estratto dei petali per idratare la pelle e la medicina Ayurvedica usa l’olio di rose per tonificare e rinfrescare la pelle, mentre il profumo bilancia le emozioni e crea armonia interiore.

Anche il profumo dell’olio di rose ha una vantaggiosa azione terapeutica: rilassa  e facilita la tenerezza, infonde un senso di pazienza e aiuta l’autostima. Dona gioia e scaccia i pensieri negativi, equilibrando le emozioni. Il profumo di rose è un meraviglioso supporto psicologico anche durante la gravidanza, ottimo per accompagnare le donne durante il parto e accogliere il nuovo arrivato con tanto amore. È un buon profumo da infondere con moderazione negli ambienti in cui si vive e creare un clima di serenità. In menopausa allevia la depressione e la malinconia.

Insieme all’olio della Rosa di Damasco, così ricco di proprietà amo spesso usare il meno noto olio essenziale di Rosa Alpina, non solo perché è la rosa dei luoghi dove vivo, ma perché questa straordinaria pianta, che vive anche oltre cento anni, ha proprietà che ben si integrano con le vRosa Alpinairtù della rosa di Damasco aumentando visivamente l’efficacia dei trattamenti. L’olio essenziale di Rosa Alpina è ricco di vitamine A, C ed E, acidi grassi ed antiossidanti tutti elementi che proteggono dai radicali liberi, stimolano l’elasticità e il naturale rinnovamento della pelle che appare radiosa e soprattutto mantengono sana la nostra pelle, e, non dimentichiamolo mai, la pelle è bella quando è sana.