Sei trattamenti unici per proteggere la pelle in inverno

Proteggere la pelle in inverno: sei trattamenti unici 

L’inverno è sempre un po’ cattivello con la nostra pelle. La pelle, le mani, il viso ed il cuoio capelluto si disidratano ed irritano a causa del freddo e dell stress termico, fra ambienti caldi e freddi.

Veronica  Berta, estetista executive dell’Alpen SPA, ci descrive 6 trattamenti unici per proteggere la pelle ed aiutare il corpo ad affrontare l’inverno.

Proteggere la pelle in inverno

In inverno, rispetto all’estate, si rischia di prendersi meno cura della pelle del corpo. Per questo motivo il primo trattamento che consiglio è il

Peeling alla melata di bosco
Questo peeling a base di melata di bosco e di salgemma delle Alpi elimina dolcemente le cellule morte con un’intensa azione ristrutturante, calmante, compattante e protettiva dei tessuti sfibrati, atoni e stressati. Dona alla pelle nutrimento ed una intensa idratazione che sono le due azioni più importanti per aiutare la pelle ad affrontare l’inverno.

Il Massaggio al pino silvestre
È un massaggio profondo, che tonifica i tessuti e ridona nuova energia al corpo. Dopo l’attività sportiva in montagna, il massaggio sportivo al pino silvestre aumenta il tono dei muscoli, favorisce il riassorbimento di essudati e ridona nuova vitalità al corpo. L’olio di pino silvestre esplica un’azione tonificante e protettiva dei tessuti, oltre ad attenuare stanchezza e stress.

Shirodhara
Lo Shirodhara è un particolare trattamento ayurvedico che si occupa dell’estremità più importante del nostro corpo: la testa. La testa è la parte più esposta al freddo in inverno. Sulla fronte, sul terzo occhio, viene fatta defluire una colata di olio che mette come in “stand-by” la nostra mente. Nella nostra versione, qui all’Alpen SPA, ci siamo presi cura, secondo la logica ayurvedica, anche delle altre estremità del nostro corpo, mani e piedi che anche loro subiscono i rigori del clima invernale. Il risultato, oltre a ristorare ed idratare le estremità compreso il cuoio capelluto, è un sorprendente viaggio con corpo e mente nel benessere dell’ayurveda.

 Un classico, sempre molto efficace è il Chakra Stone Massage. È un massaggio che rilassa profondamente e insieme ridona nuova energia. Il massaggio con le pietre laviche è rinomato per avere un effetto salutare. Il calore rilasciato dalle pietre innesca processi fisici importantissimi: produce un aumento della vasodilatazione, influisce sulla circolazione del sangue, attenua crampi e contrazioni e quelle rigidità causate dal freddo. Il pregiato olio essenziale di neroli adoperato nella miscela di oli, stimola la positività e la creatività

 In inverno l’alimentazione è più ricca di zuccheri e grassi per aiutare il nostro corpo a produrre maggior calore. È perciò consigliabile un trattamento purificante della pelle come l’Oro bianco. Questo impacco funziona come una spugna, assorbe le tossine e i prodotti di scarto emunti dalla pelle, attiva i gangli linfatici, l’azione renale, quella dei tessuti e dell’intestino. La pelle diventa levigata, morbida, molto elastica, deacidificata e mineralizzata. Anche pelli con psoriasi, neurodermatiti e acne trovano sollievo. Il trattamento prevede uno scrub iniziale, l’impacco per 40 minuti di Oro Bianco e un breve massaggio finale. Il risultato è visibile e percepibile immediatamente.

Proteggere la pelle dall'inverno

Un trattamento per proteggere la pelle del viso in inverno che consiglio è il Massaggio viso ai 6 oli. È un massaggio viso con l’impiego di sei oli, ognuno è un blend di oli essenziali con una specifica azione per ogni zona del viso. Oli essenziali per idratare e rivitalizzare, rassodare e ridurre le lucidità, ammorbidire e attenuare le rughe. Durante il massaggio si usano le preziose giada verde e giada gialla per riattivare la circolazione e far assorbire capillarmente gli oli. Il risultato è una pelle nutrita, soffice e rilassata per un volto radioso e pronto ad affrontare la disidratazione causata dal freddo.

 

Leggi anche:
6 meravigliosi oli vegetali per la salute della pelle di viso e corpo
Cibi per l’idratazione della pelle in inverno